fbpx

Chi sono

Federico Piccirilli – Psicologo

Sono uno psicologo e uno psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico, cornice alla quale mi sono dedicato dall’ormai lontano 1999. Lavoro a Monterotondo, Fonte Nuova e Online. Il mio interesse per la psicologia ha origini lontane.

Le prime esperienze professionali in servizi rivolti a persone con disabilità, mi hanno da subito condotto a ragionare sulla centralità della persona, sulle risorse e sulla non volontà di definire ed etichettare le persone con cui mi relaziono, preferendo chiamarle per nome piuttosto che focalizzarmi sulla “diagnosi”.

I miei studi

Mi sono laureato in Psicologia, nel 1999, presso l’Università “La Sapienza” di Roma e sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n°9695). Ho iniziato, appena laureato, a lavorare come Operatore Sociale in servizi rivolti a persone con disabilità, specializzandomi, mediante corsi ed esperienze pratiche, in Orientamento e Bilancio di Competenze.

Mi sono formato in Psicodiagnostica e in Neuropsicologia Forense, avviando numerose collaborazioni con Studi Legali e Servizi deputati alla valutazione delle competenze genitoriali.

Ho avuto l’occasione di formarmi in EMDR, un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, direttamente con Roger Solomon.

Alla ricerca di una cornice di riferimento che soddisfacesse le mie aspettative, ma anche le mie attitudini, mi sono specializzato in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico, avendo avuto l’occasione di seguire, in corsi e convegni, maestri del calibro di Watzlawick e De Shazer, continuando a coltivare nel tempo le Psicoterapie Brevi.

L’interesse per le Terapie Brevi è continuato, fino a giungere ad interessarmi alla Terapia a Seduta Singola. Sono Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi Sistemico Strategiche e cofunder dell’Italian Center for Single Session Therapy, il primo centro italiano che si occupa di ricerca, formazione e divulgazione della Terapia a Seduta Singola.

Psicoterapia Breve Strategica

É un approccio alla soluzione dei problemi psicologici fondato su un impianto teorico e prassi applicative in costante evoluzione. L’approccio deriva dagli studi del gruppo di Palo Alto, poi messo a punto da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone.
Si tratta di un intervento breve, con un numero contenuto di sedute, che agisce a due livelli:

  • elimina i comportamenti disfunzionali.
  • produce un cambiamento nella modalità attraverso cui la persona percepisce e costruisce la propria realtà.

Quindi, è possibile ottenere un cambiamento radicale, duraturo e non superficiale o sintomatico.

Terapia a Seduta Singola

Negli ultimi tempi, dopo aver coltivato per anni l’idea della Terapia a Seduta Singola, grazie all’incontro personale prima che professionale, con il collega e amico Flavio Cannistrà, ho iniziato a praticare la Terapia a Seduta Singola.

Idea alla base di questa cornice è che spesso non si abbia necessità di più incontri, ma che solo un incontro possa essere sufficiente alla risoluzione del problema che le persone presentano.

Quanto espresso è evidenziato da ricerche e studi svolti in tutto il mondo negli ultimi 40 anni, studi da cui nasce e prende forma la Terapia a Seduta Singola!
Quindi un singolo incontro, che potrebbe essere l’unico, pur mantenendo la Porta Aperta alla persona che dovesse, per qualsiasi motivo, sentire il bisogno di svolgere colloqui successivi.

Restiamo in contatto

Per avere maggiori informazioni sui miei servizi, per prenotare una consulenza o restare sempre aggiornato sugli ultimi post puoi compilare il form o contattarmi ai seguenti recapiti:

– Studio Monterotondo (RM):
P.zza Comitato Liberazione Nazionale, 5
– Studio Fonte Nuova (RM):
Via Salvo D’Acquisto, 4/a
Telefono: 347 336 26 10
Email: info@federicopiccirilli.it

Leggi la normativa*
Leggi la normativa