fbpx

Terapia Breve Strategica

Cos’é

È un approccio alla soluzione dei problemi psicologici fondato su un impianto teorico e prassi applicative in costante evoluzione. L’approccio deriva dagli studi del gruppo di Palo Alto, poi messo a punto da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone.
Si tratta di un intervento breve, con un numero contenuto di sedute, che agisce a due livelli:

  1. elimina i comportamenti disfunzionali;
  2. produce un cambiamento nella modalità attraverso cui la persona percepisce e costruisce la propria realtà.

Quindi, è possibile ottenere un cambiamento radicale, duraturo e non superficiale o sintomatico.

Le principali caratteristiche della Terapia Breve è che si concentra sul presente. Non si fanno grandi indagini del passato, limitandosi a comprendere come funziona oggi il problema.

Altro costrutto fondamentale è quello di tentate soluzioni, vale a dire i modi messi in atto dalle persone per risolvere il problema, tentativi che spesso finiscono per non risolvere il problema quanto piuttosto servono a mantenerlo quando addirittura non lo peggiorano.

Scopo principale della terapia sarà quello di bloccare le tentate soluzioni e sostituirle con dei comportamenti nuovi e più funzionali.

Dicono di me

Restiamo in contatto

Per avere maggiori informazioni sui miei servizi, per prenotare una consulenza o restare sempre aggiornato sugli ultimi post puoi compilare il form o contattarmi ai seguenti recapiti:

– Studio Monterotondo (RM):
P.zza Comitato Liberazione Nazionale, 5
– Studio Fonte Nuova (RM):
Via Salvo D’Acquisto, 4/a
Telefono: 347 336 26 10
Email: info@federicopiccirilli.it

Leggi la normativa*
Leggi la normativa